Nov 20, 2017 - Senza categoria    Commenti disabilitati su A Nicoletta Luppi, il Premio Minerva “Donna d’Eccellenza 2017”

A Nicoletta Luppi, il Premio Minerva “Donna d’Eccellenza 2017”

 Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, è “Donna d’Eccellenza 2017”. Il prestigioso Premio Minerva è stato conferito a Roma da FEDERMANAGER ROMA Gruppo Minerva, alla presenza di rappresentanti delle maggiori realtà industriali italiane. L’iniziativa, volta a celebrare ogni anno il valore aggiunto che le donne offrono alle realtà in cui operano, ha riconosciuto in Nicoletta Luppi i “principi e stili manageriali che portano al riconoscimento del merito, alla valorizzazione del talento femminile e al perseguimento del bene comune, attraverso la promozione e la realizzazione di politiche e pratiche di inclusione volte a favorire la conciliazione tra attività professionale e vita sociale e familiare”. Nel corso della cerimonia, non sono mancati attestati di stima per il percorso professionale di Nicoletta Luppi: una carriera avviata nel 1991, con responsabilità sempre crescenti e ruoli nei quali ha precorso i tempi della diversity inclusion, da prima informatrice del farmaco a prima product manager donna, a prima componente donna del Leadership Team aziendale fino a ricoprire, nel luglio del 2015, l’incarico di primo Presidente e Managing Director donna di MSD Italia, l’affiliata italiana della multinazionale farmaceutica Merck & Co. Una storia di successi non priva di scelte nelle quali, tuttavia, Nicoletta Luppi non ha mai anteposto gli obiettivi professionali alla realizzazione personale e familiare. Questa conciliazione ha, quindi, incontrato i requisiti di selezione e convinto l’Organizzativo di FederManager Roma nell’edizione 2017 del premio dedicata al ‘Work life balance’. “Sono onorata di ricevere il Premio Minerva e ringrazio chi in me ha visto un ‘modello’ di dirigenza al femminile. Spero di poter essere un esempio per le giovani manager del futuro, affinché possano credere con fermezza che ‘si può e si deve fare’”, ha dichiarato Nicoletta Luppi.  “Condivido lo scopo di questa iniziativa – prosegue Nicoletta Luppi – e la valorizzazione delle differenze di genere come fattore di ricchezza e opportunità di crescita per organizzazioni moderne e libere. Nella nostra realtà la componente ‘in rosa’ è largamente rappresentata a tutti i livelli e la diversity è tra i valori portanti dell’Azienda, in un ambiente lavorativo fatto di meritocrazia, rispetto e collaborazione che incentiva tutti indistintamente, valorizzandone le peculiarità”. Nicoletta Luppi è stata accompagnata sul palco dal Dott. Umberto Mortari, Past President di MSD Italia, e da una rappresentanza aziendale di giovani talenti tutta al femminile.

Premio Minerva Donna d’Eccellenza

Il Premio Minerva Donna d’Eccellenza nasce nel 2016 per iniziativa di FederManager Roma per premiare una donna che si sia particolarmente distinta per meriti professionali valorizzando al contempo la propria identità.

Nell’edizione 2017, la capacità di conciliazione della vita professionale con la vita sia sociale che familiare costituisce requisito basilare nella selezione delle candidate. Tema centrale dell’edizione 2017 è il Benessere inteso come valore etico e capacità di dare forma a progetti di convivenza civile, economica e sociale a garanzia e sostegno del riconoscimento del merito. Obiettivo prioritario: rendere la felicità sul posto di lavoro uno dei diritti fondamentali esercitabili. La donna insignita del Premio Minerva si distingue per essere riconosciuta come “promotrice e portatrice di benessere” nell’ambito in cui opera, oltre a rappresentare i principi ispiratori di Minerva, esempio per le manager di oggi e le giovani manager del futuro. Innescare fenomeni di contaminazione positiva è tra i propositi del Gruppo FederManager Roma Minerva, oltre a quello di sostenere e incentivare le donne a procedere verso mete sempre più ambiziose.

                                                                                                                                                         Stefania Bortolotti

A Nicoletta Luppi, il Premio Minerva “Donna d’Eccellenza 2017”ultima modifica: 2017-11-20T17:22:16+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.